Ricerche Quantitative
Le Ricerche quantitative hanno la finalità di descrivere i fenomeni assegnando a ciascuno di essi una dimensione quantitativa. Attraverso l’uso di campioni rappresentativi e l’utilizzo di tecniche statistiche, per l’analisi dei dati numerici, le ricerche quantitative forniscono risposte significative dalle quali si possono ricavare le caratteristiche dell’universo di riferimento preso in esame. Spesso si integrano con le indagini qualitative per approfondire e dare significatività ai segnali da esse individuati.
Metodologie utilizzate:
- Ricerche di mercato
- Sondaggi di opinione
- Exit Poll e Proiezioni elettorali
- Customer Satisfaction
- Customer Loyalty
- Brand Awareness
- Ricerche sui media (TV - Radio - Cinema)
Strumenti utilizzati:
CATI: Computer Assisted Telephone Interviewing
CAPI: Computer Assisted Personal Interviewing
CAWI: Computer Assisted Web Interviewing
CAMI: Computer Assisted Mobile Interviewing
MAWI: Mobile Assisted Web Interviewing
PAPI: Paper-and-Pencil Interviewing
Vedi anche:
RICERCHE DI MERCATO
Alle aziende di piccole e grandi dimensioni, agli attori privati, alle istituzioni economiche ed al mondo d’impresa, Kairos offre strumenti di marketing e una conoscenza delle dinamiche dei mercati e degli scenari dell’economia.
Le nostre ricerche di mercato sono fonte di informazioni per chi, all’interno dell’azienda che produce beni e/o servizi, deve prendere decisioni o impiantare nuove strategie di marketing.
Ogni nostra ricerca è unica, specifica, strutturata ad hoc e realizzata con l’intento di mettere i nostri clienti nelle condizioni di prendere decisioni ottimali nel minor tempo possibile.
ll nostro approccio strutturato ci vede costantemente al fianco delle Aziende, lavorando in perfetta sinergia. Tutte le azioni vengono condotte in uno spirito di partnership senza mai perdere di vista l’obiettivo principale di garantire la massima qualità e convenienza nella conduzione della ricerca.
SONDAGGI DI OPINIONE
I sondaggi d'opinione sono un metodo per raccogliere informazioni su una “popolazione”, attraverso una serie di domande su specifici argomenti, somministrate direttamente a un gruppo di persone scelte (campione) in “rappresentanza“ della “popolazione” di riferimento.
Kairos effettua sondaggi di opinione applicando rigorose regole metodologiche che garantiscono la massima correttezza ed affidabilità dei risultati in riferimento alla popolazione dalla quale il campione di intervistati è stato estratto. l nostri sondaggi sono un puntuale osservatorio politico, sociale ed economico, che fornisce analisi statistiche atte a misurare l'opinione di un target su questioni di attualità.
Dalla costruzione del campione statistico alla formulazione del questionario, dallo svolgimento dell’intervista, all’analisi dei dati. Questi i principi sui quali si basa l’attività di Kairos e ai quali i nostri sondaggi fanno riferimento.
EXIT POLL E PROIEZIONI ELETTORALI
Exit poll e proiezioni sono due metodologie differenti per provare a delineare il risultato elettorale prima che i dati ufficiali siano resi noti.
Exit poll : vengono effettuati all'uscita dai seggi elettorali su un campione di persone al quale si chiede di ripetere il voto appena espresso su fac-simili di schede elettorali. Questo metodo permette di formarsi un'idea sul risultato finale anche mentre il voto è ancora in corso,
Proiezioni elettorali : consistono in una specifica metodologia di rilevazione, presso un insieme dii seggi definito a priori (seggi campione), che permette di stimare, con un certo grado di approssimazione, i risultati finali delle elezioni.
Le proiezioni vengono effettuate a votazione terminata, applicando un modello matematico ai voti già scrutinati del campione rappresentativo di seggi elettorali.
Ad intervalli regolari le proiezioni vengono ricalcolate sulle percentuali di voti scrutinati via via sempre più consistenti, fino al termine dello scrutinio.
CUSTOMER SATISFACTION
La misurazione della Customer Satisfaction nasce dall'obiettivo primario dell’affermazione, del mantenimento e dell’implementazione della qualità totale del brand sul mercato di riferimento ed è per questo che sarà importante analizzare i ruoli che tre macro-componenti giocano in questo articolato processo:
- Servizi di vendita
- Servizi post-vendita
- Prodotti.
Il modello di Customer Satisfaction, da noi applicato, caratterizzato da grande flessibilità ed adattabilità alle più diverse aree, prevede di rilevare sia la soddisfazione che il livello di importanza di ciascun aspetto monitorato.
Il rapporto soddisfazione/importanza, infatti, è uno degli elementi centrali della Customer Sastifaction, poiché consente di rilevare il gradimento sul servizio non in maniera avulsa dal contesto di riferimento e dalle aspettative, ma in rapporto al livello di bisogno/priorità per l’utente.
Sulla base del rapporto soddisfazione/importanza è possibile infatti definire la mappa delle priorità che possono essere evidenziate nei 4 quadranti del grafico di seguito riportato:
Questo modello consente di evidenziare le priorità d’intervento per l’azienda misurando il rapporto tra i singoli aspetti del servizio offerto e la soddisfazione complessiva.
CUSTOMER LOYALTY
La Customer Satisfaction è senza dubbio uno strumento molto potente che consente di evidenziare le priorità d’intervento e permette quindi di orientare decisioni e strategie aziendali nella giusta direzione. Ma al fine di rendere ancora più sinergico il rapporto azienda-cliente, accanto al modello di Customer Satisfaction è oramai fondamentale affiancare altri strumenti quali la misurazione e l’analisi della Loyalty.
Infatti gli studi e le ricerche degli ultimi anni hanno oramai dimostrato come la “soddisfazione” e la “fedeltà” del consumatore (utente finale) siano due concetti connessi tra loro, seppure in un rapporto fortemente complesso. Ne è la prova la considerazione che “un cliente soddisfatto non è detto che sia anche fedele” e, cosa più importante, non è assolutamente detto che ritorni ad acquistare presso lo stesso brand : un cliente per essere fedele non può essere solo soddisfatto ma deve essere estremamente soddisfatto, deve essere estasiato e compiaciuto dall’azienda che lo mette nella condizione di ottenere quello che lui si aspetta anticipandolo nei suoi bisogni.
Kairos e la misurazione della Loyalty
Il modello di misurazione della loyalty da noi utilizzato, partendo dalla valutazione che la soddisfazione non è sinonimo di fedeltà, analizza il rapporto tra questi due concetti al fine di individuare e fornire alle aziende gli strumenti per il continuo miglioramento dei livelli di fedeltà al brand e per ridurre al minimo le differenze della percezione tra “qualità erogata” e “qualità attesa”.
BRAND AWARENESS
Quanto è importante oggi per un’azienda avere un buon livello di notorietà (Awareness) ed una buona immagine (company image)?
Dalle numerose ricerche condotte in questo ambito, appare evidente come i clienti – a parità di altri fattori – preferiscano fare acquisti da un’azienda con un buon livello di notorietà e una buona reputazione.
Lo stesso aspetto, visto dal lato dell’azienda, mette in evidenza che, se i clienti conoscono il brand e ne hanno una buona immagine, non solo risulta più facile conquistarli e fidelizzarli, ma possono essere disposti a pagare anche un prezzo relativamente più alto per i suoi prodotti.
Ogni azienda, quindi, dovrebbe fare tutto il possibile per avere il giusto livello di notorietà sul mercato e verificare periodicamente il raggiungimento di tale obiettivo...Maggiori dettagli..
RICERCHE SUI MEDIA (TV - Radio - Cinema)
Kairos effettua ricerche sui media tradizionali ma anche sui nuovi media digitali integrando la misurazione prettamente numerica delle audience - analisi ed estrazione dei dati rilevati dalle fonti ufficiali (Auditel, Audiweb, ecc..) - con un’ampia e diversificata serie di ricerche:
- studi di prodotto su proposte editoriali (p.es. numero zero di programmi TV o di pubblicazioni);
- ricerche di scenario su stili e modalità di fruizione;
- atteggiamenti di fronte a specifici media;
- indagini di posizionamento rispetto ai competitor;
- indagini in ambito cinematografico e in particolare:
- Exit survey -sondaggi a caldo presso le principali sale cinematografiche italiane, in occasione delle “prime” dei film, realizzati attraverso la somministrazione di un questionario a tutti gli spettatori.
- Preview recruiting , per la cui realizzazione vengono eseguiti mirati e accurati screening, volti a selezionare e reclutare target di individui da invitare ad assistere in anteprima alla proiezione di un film, con l’obiettivo di valutare il gradimento e le modalità di lancio del film in termini commerciali (Promotion).
- Campagne di marketing, realizzate telefonicamente su un campione di individui, il giorno prima o il giorno stesso di uscita di un film, per rilevare la conoscenza del film oggetto di rilevazione, la modalità con la quale se ne è venuti a conoscenza e l’intenzione di recarsi al cinema per assistere alla proiezione.